Trasporto pubblico

Il trasporto pubblico in Perù

Il trasporto urbano

Il sistema di trasporto pubblico in Perù è sicuramente caotico, ma efficente. Questo si differenzia a seconda delle città.

Lima è una metropoli con più di nove miloni di abitanti ed è ben diversa dai piccoli centri urbani, dove muoversi è piacevole anche a piedi.

A Lima ci si può spostare con differenti mezzi di trasporto.

Tren eléctrico (treno elettrico)

È una metropolitana di superficie, che al momento ha solo due linee:

  • L1- parte da Villa el Salvador e arriva a San Juan de Lurigancho.
  • L2- mette in contatto Villa el Salvador, Villa María del Triunfo y San Juan de Miraflores.

Il costo non è molto alto, ma è necessario munirsi di un biglietto prima di prendere il treno.

Metropolitano

Sono autobus snodati e molto grandi, che viaggiano su una via preferenziale ed esclusiva per questi autobus. Il biglietto deve essere acquistato prima di salire sul Bus Metropolitano.

A Lima e in altre città del Perù si possono trovare degli autobus e microbus, che svolgono un servizio pubblico con licenza dei municipi locali. Questo tipo di trasporto è il più economico e il servizio si paga sull’autobus. I prezzi variano a secondo della distanza da percorrere.

Taxi

Normalmente i taxi sono identificati con cartelli ben evidenti. Per motivi di sicurezza e affidabilità, è meglio contattare una compagnia di taxi. Il costo è abbastanza economico e molto efficente. Comunque, si consiglia di contrattare il prezzo del servizio prima di salire sul taxi.

Attenzione!!! In tutte le città esistono moltissimi taxi informali, più economici rischiosi. Meglio evitarli.

In alcuni quartieri o in città molto piccole possiamo trovare anche Mototaxi, dei mezzi di trasporto piccoli, che permettono di percorrere inmodo veloce brevi tratte.

Il trasporto exta urbano

Ogni compagnia di autobus ha un suo terminal (stazione di partenza e di arrivo). Questo tipo di servizio è più costoso, ma affidabile e quasi sempre puntuale. Esistono terminal pubblici, dove il viaggiatore viene preso letteralmente d’assalto da coloro che offrono il miglior prezzo. Queste compagnie non garantiscono standard di qualità e sicurezza.

Viaggiare in autobus e percorrere lunghe tratte può essere divertente, ma non è sempre comodo, anche perché i viaggi possono essere lunghissimi (20-24 ore).

Per raggiungere città lontane, si consiglia di usare l’aereo. Ci sono diverse compagnie aeree, che collegano molte città del Perù e molti paesi limitrofi (Cile, Colombia, Ecuador, Bolivia, Brasile). Tra le compagnie più conosciute e usate:

  • LATAM Perú
  • Star Perú
  • LC Perú
  • Peruvian Airlines
  • Cielos Andinos
  • Taca Perú

Comments are closed.