I sogni dell’infanzia svaniscono con il passare del tempo. Oggi ci rendiamo conto dell’improbabilità di passare una notte in un centro commerciale, assalendo il negozio di dolciumi, o di ottenere le chiavi di Gardaland per avere tutte le giostre solo per noi dopo il tramonto. Ma la fantasia di partecipare a un tour privato di una delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno è appena diventata realtà per un fortunato turista giapponese.Il giapponese Jesse Katayama è stato il primo turista a visitare Machu Picchu dopo il lockdown in un tour privato ©Jesse Katayama/Instagram
Jesse Katayama ha realizzato il sogno di tutti noi quando il Perú ha riaperto Machu Picchu esclusivamente per lui. Jesse aveva acquistato un biglietto per l’Inca Trail a marzo, appena prima che il paese dichiarasse il lockdown nazionale. Il programma era trascorrere solo tre giorni a Aguas Calientes, la città di ingresso a Machu Picchu, ma poi i voli sono stati cancellati, come ogni altra possibilità di lasciare il Perú, e Jesse ha finito per trascorrerci sette mesi, racconta la Reuters.La luce del pomeriggio regala una splendida vista su Machu Picchu ©Anton_Ivanov/Shutterstock
Jesse ha sfruttato questo periodo per lavorare come allenatore fitness, istruttore di yoga e insegnante di basketball per i bambini peruviani. Ma non ha mai perso l’obiettivo del suo viaggio: visitare l’imponente Machu Picchu. Dopo aver raccontato in un post online del suo desiderio di visitare il celebre sito turistico, i suoi follower hanno supplicato il sindaco e il governo di esaudirlo. Il sogno è diventato realtà quando il Ministro della Cultura Alejandro Neyra e una compagnia turistica locale hanno deciso di accogliere la sua richiesta.
Jesse durante il tour privato di Machu Picchu ©Jesse Katayama/Instagram
“La prima persona sul pianeta ad aver visto Machu Picchu dopo il lockdown sono ioooooo”, ha scritto Jesse su Instagram. “Non pensavo ci sarei riuscito, grazie a tutti voi per aver implorato il sindaco e il governo di concedermi questa opportunità super speciale,” ha aggiunto. “La gente del Perú è davvero gentile. Grazie di cuore.”
Grazie ai video condivisi su Instagram, Jesse ha mostrato a tutti il panorama incantevole dalla cima del sito patrimonio mondiale, incredulo della fortuna concessa. “È bellissimo,” ha detto. “Grazie!”
Potremo vivere l’esperienza di Jesse quando Machu Picchu riaprirà al turismo internazionale a novembre, senza però godere di un tour privato. Il personale sta preparando la riapertura del sito e ha già ricevuto il marchio Safe Travel dalla World Travel and Tourism Council come riconoscimento dell’impegno profuso nel seguire i protocolli di salute e igiene. Il sito ha riaperto le visite solo ai local e quando accoglierà di nuovo i visitatori stranieri limiterà l’ingresso nella misura del 30% delle sue capacità.
Alcuni voli internazionali da e verso il Perù sono stati ripristinati e molte attrazioni sono state riaperte con ingressi contingentati.
Sasha Brady
Last modified: Ottobre 29, 2020