Assistenza Medica

In Perù esistono diversi programmi in ambito assistenziale, che si differenziano sia per il tipo di lavoro che si svolge (lavoratore dipendente o autonomo), sia per i costi di ognuno di essi.

Il lavoratore dipendente viene obbligatoriamente iscritto dal datore di lavoro nel programma assistenziale di Essalud (http://portal.essalud.gob.pe) e il costo è a carico del datore di lavoro. Le grandi imprese offrono ai loro lavoratori anche un’alternativa di assistenza sanitaria privata (EPS), attraverso la contrattazione di diversi pacchetti assicurativi, predisposti dalle compagnie assicuratrici (Rimas, Pacifico, Vida, etc.) a prezzi contenuti, il cui costo è a carico dei lavoratori e permette l’accesso a un’ampia rete di cliniche private.

Principali compagnie assicurative che offrono pacchetti assistenziali alle imprese:

Pacifico

Rimac

Mapfre

Di seguito una breve descrizione dei principali programmi assicurativi per gñi indipendenti.

1. ASSICURAZIONE SANITARIA INTEGRALE (SIS) – http://www.sis.gob.pe/index.asp

La copertura sanitaria del SIS è la polizza più economica rivolta ai lavoratori indipendenti. L’offerta comprende il SIS indipendente e il SIS imprenditoriale.

Il primo è semi-sovvenzionato dallo Stato peruviano, mentre nel secondo apporta una percentuale anche il lavoratore.

Entrambi i prodotti coprono circa 1.200 diagnosi del piano di assicurazione sanitaria essenziale (PEAS) e non richiedono pagamenti aggiuntivi per cure di emergenza, ambulatoriali o ospedaliere e le medicine sono gratuite.

2. ESSALUD INDEPENDIENTE

Assicurazione offerta da Essalud, che copre 230 diagnosi del piano di assicurazione sanitaria essenziale (PEAS). Viene richiesto un pagamento di S/ 5 per le cure ambulatoriali e l’equivalente di una giornata di ricovero in ospedale. Inoltre, si deve pagare il 10% del valore degli esami medici. I farmaci sono gratuiti.

3. ASSICURAZIONE PRIVATA

In generale, la copertura ha un importo annuo massimo per persona e finanzia totalmente o in parte le spese mediche. I prezzi delle polizze assicurative variano in base all’età. L’età massima per la stipula di tali assicurazioni è di 65 anni. La maggior parte delle polizze prevede il pagamento di una parte delle spese mediche. Le polizze hanno una vigenza annuale.

Pacifico

Rimac

Mapfre

4. PACCHETTI ASSICURATIVI DELLE CLINICHE PRIVATE

Le cliniche private offrono dei pacchetti salute, che includono cure ambulatoriali e ospedaliere nelle proprie sedi, con un pagamento mensile compreso che varia tra 30 e 100 soles. L’assistenza ambulatoriale ha un costo compreso tra i 20 e i 50 soles e il prezzo giornaliero del ricovero ammonta al 10% delle spese generate. Alcuni pacchetti coprono il 90% delle spese per i medicinali.

Comments are closed.